UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana
pres.sez.bari@unimri.it
Oggi, sabato 12 giugno, il Cav. Vito MITARITONNA ha ricevuto i segni distintivi dell’UNIMRI dalle mani del presidente della sua Sezione, l’Uff. Giacinto PANEBIANCO. Sono contento che anche la Sezione di Bari stia riprendendo le normali attività associative.
Pian pianino, senza fretta, la strada è ancora lunga… ma non siamo stanchi e la voglia non ci manca… vero?
REPUBBLICA ITALIANA
Applaudite le performance del tenore Vito Cannillo e del soprano Teresa De Benedittis, accompagnati al piano dal maestro Francesco De Mango; le letture di Federico Lotito, Pina Grilli e Alberto Tarantini hanno catturato l’attenzione dei presenti. Il presidente nazionale UNIMRI, cav. Gianni Porcaro, ha donato al sindaco alcuni volumi della Costituzione Italiana da distribuire alle scuole di Corato e alcuni volumi da dare alla locale biblioteca comunale.
Sono intervenuti Insigniti UNIMRI da Bari (Bepy Goffredo) Modugno (Aldo Di Campi), Barletta (Savino Dibenedetto e Angelo Paolillo) da Corato (Franco Quercia). Partecipazione limitata dalle norme anti covid e perciò limitate al mi nimo sindacale consen tito.
Grazie al Cav. Antonio Montrone, eccellente organizzatore e conduttore di eventi.
Cerimonia congiunta
dei Cavalieri di San Nicola con gli Insigniti UNIMRI
Presentazione dell'ultimo libro
del Cavaliere Claudio MOICA
Corato, lunedì 25 novembre ore 18:00
Questa sera, lunedì 25 novembre, dopo una giornata di pioggia ininterrotta su tutta l’area barese, diversi temerari, superando le pozzanghere e i rivoli di acqua, hanno raggiunto il liceo classico di Corato. Lì hanno incontrato il nostro cav. Claudio Moica e la bravissima cantante pianista Rafaella Bandiera. Antonio Montrone e Gianni Porcaro hanno dato loro il benvenuto e dato subito spazio alla lettura di alcune poesie da parte di Teresanna e Ilenia, allieve dell’istituto. Il giornalista Franco Tempesta ha scavato con le sue domande nei cassetti del poeta, ricavandone un autoritratto malinconico ma pieno di speranza, alla continua ricerca della sublimazione dell’amore. Claudio Moica ha scritto di pugno la sua dedica a chi ha preso il suo ultimo libro “Prima che sia tardi”. Desidero ringraziare tutti gli intervenuti, anche da fuori paese, per il coraggio dimostrato verso il maltempo, fra questi, il cav. Savino Dibenedetto e la sua signora Carmela. Grazie anche a Francesco Chiarelli e alla sua Signora Anna.
Questo pomeriggio, venerdì 20 settembre, una nutrita rappresentanza di Insigniti dell’UNIMRI delle Sezioni di Bari, Barletta e Montella, ha partecipato a Modugno (BA) alla cerimonia per i festeggiamenti in onore dei santi patroni san Nicola da Tolentino e san Rocco, e resa degli onori ai Caduti di tutte le guerre. Anche nella rappresentanza della Sezione locale dell’Associazione Arma Aeronautica erano presenti ben quattro Insigniti iscritti all’UNIMRI. Il gonfalone della Sezione di Barletta, con il suo alfiere Cav. Savino DIBENEDETTO ha sfilato per le vie cittadine, accompagnato anche da quattro quinti del Consiglio Direttivo Nazionale. Le note della fanfara dei bersaglieri hanno cadenzato armoniosamente la marcia del corteo per le vie di Modugno.
Uff. Sebastiano LAVECCHIA - Partecipare, nel pomeriggio, a Modugno (Bari), con l'UNIMRI e rappresentare la nostra Sezione di Montella, unitamente ai componenti del C.D.N.,alla Sezione di Bari Metropolitana e a quella di Barletta, nella cerimonia in ricordo di tutti i Caduti, è stato fondamentale per constatare quanto siano solide le basi di quel rinnovato entusiasmo collaborativo, tra la Base e le varie Sezioni. Alla presenza del Sindaco dell'operosa cittadina metropolitana barese: dott. Magrone (ex Procuratore della Repubblica), alle Autorità militari, le Associazioni d'Arma del territorio, la Fanfara dei Bersaglieri della vicina Terlizzi, la Base del nostro C. D. N. ha visto la presenza del P. N. cav. Gianni Porcaro, del Vice P. N. Vicario comm Nicola Del Zotti, del C. N. cav. Aldo Di Campi e del Cons. Tes. Naz uff Giacinto Panebianco. La Sezione di Barletta era presente con il suo Vice Coordinatore, il cav. Savino Dibenedetto che ha portato il labaro della sua Sezione nel corteo.
Consegna attestato d'iscrizione,
distintivo e pins UNIMRI
al Cav. Benito PICA
Un gradevole incontro nella Sezione di Bari Area Metropolitana, presso la sede della Pro Loco di Modugno (BA). Distribuzione dell’attestato al neo entrato Uff. Carmine Intranovo e benvenuto al Cav. Benito Pica che nell’occasione ha presentato la richiesta di tesseramento. Graditissimi i due encomi al Comm. Nicola Del Zotti e all’Uff. Giacinto Panebianco. Molto interesse ha suscitato la promozione del convivio del prossimo 3 marzo. Andiamo avanti con entusiasmo e fiducia. Acta non verba.
Ricevuto l'invito, giovedì scorso, attivata la comunicazione ai responsabili delle Associazioni presenti sul territorio, questa mattina, ci siamo presentati in nove nella chiesa matrice per celebrare San Sebastiano, patrono del Corpo della Polizia Locale; da Barletta gli Uff. DIBITONTO e LAVECCHIA, i Cavv. STASI e ZANADA, da Bari il Comm. DEL ZOTTI e Signora Finella, l'Uff. PANEBIANCO, il Cav. DI CAMPI e il Cav. PORCARO. Finita la celebrazione eucaristica, la cerimonia è proseguita nel palazzo di città, con gli interventi della sostituta Commissaria Prefettizia la Dott.ssa Bonvino prima, e del Comandante della Polizia Locale Dott. Milillo poi. Molto è stato relazionato, da entrambi, sulle attività poste in essere, dalla Polizia Locale di Corato, nel corso dello scorso anno, per il contrasto alla micro e alla macro criminalità, mediante innumerevoli azioni di prevenzione e di repressione e per il miglioramento dello status degli agenti della Polizia Locale.
18 dicembre 2018
il
Cav. Giacinto Panebianco, riceve l’onorificenza di Ufficiale OMRI
dalle mani del prefetto di Bari, dott.ssa Marilisa Magno,
alla presenza del sindaco di Bari nonché presidente ANCI, Antonio De Caro
e del sindaco di Palo del Colle, dott.ssa Anna Zaccheo. presidente della Sezione Bari Area Metropolitana,
11 dicembre 2018
Palo del Colle (BA)
Conferenza "Da Caporetto alla Vittoria"
Qui sopra l'invito inviato dal Presidente della Sezione, Uff. Giacinto PANEBIANCO
Qui sopra l'annuncio apparso sui vari mass media e il commento postato sulla pagina dell'assessorato alla cultura di Palo del Colle dalla Dott.ssa Sabrina PICCININNI
Qui sopra la prima e la quarta pagina di copertina dell'opuscolo contenente il testo della conferenza, a cura del Comm. Gen. C.A. (r.) Michele TORRES
grafica: Cav. Gianni PORCARO - impaginazione e stampa: Cav. Gino MARCOCCIA
Giornata delle Forze Armate e Dell'Unità d'Italia 2018
Oggi, 4 novembre 2018, ci sono state varie manifestazioni in tutta Italia,
per celebrare la Giornata delle Forze Armate e Dell'Unità d'Italia.
Questa è la nostra delegazione formata dagli Associati
della Sezione Corato Palo Modugno e Bitonto
intervenuta su invito del Sindaco del Comune di Modugno.
I nostri Associati della Sezione che si distinguono
Attività associativa
Il presidente nazionale cav. Giacinto PANEBIANCO consegna un attestato di ringraziamento al titolare della ditta CONSERVA di Bitonto (BA) per un contributo volontario dato per la confezione del gonfalone.
Consegna degli attestati e delle tessere agli Associati della Sezione