UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana
La Sezione UNIMRI - ROMA METROPOLITANA
presidente.lazio@uimri.it
pres.sez.roma@unimri.it
Per entrare direttamente nella pagina Facebook della Sezione Roma Area Metropolitana,
clicca sul seguente link
https://www.facebook.com/groups/443307672532988/
ROMA, 15 DICEMBRE 2019
COSTITUZIONE DELLA SEZIONE
UNIMRI ROMA METROPOLITANA
Domenica 15 dicembre 2019, ore 10:00, mentre in piazza San Pietro Papa Francesco benedice le statuette del Bambin Gesù da mettere nel presepe, a poca distanza, nella Domus AUSTRALIA, in via Cernaia, n. 14, gli Insigniti OMRI iscritti all’Unione Nazionale Insigniti Al Merito della Repubblica Italiana (UNIMRI) si sono riuniti per dare vita alla Sezione UNIMRI di Roma Area Metropolitana. Sono presenti, fisicamente e per delega, trentasei soci provenienti dai Comuni dell’Area Metropolitana, e a dare autorevolezza alla assemblea costituente presenti il presidente nazionale cav. Gianni PORCARO, e il tesoriere nazionale uff. Giacinto PANEBIANCO, entrambi provenienti dalla Puglia.
Dopo un breve saluto di benvenuto ai Soci e alle loro gentili Signore, da parte del coordinatore dell’UNIMRI LAZIO, cav. Gino MARCOCCIA, il Presidente Nazionale, dopo una breve presentazione dei valori portanti del nostro sodalizio, ha ringraziato sia il cav. Gino MARCOCCIA, vero pioniere della prima ora dell’UNIMRI, alla quale ha dedicato tanto impegno, con giornate di lavoro, che l’uff. Achille Livio NOTAMO per il generoso e prezioso contributo offerto nella organizzazione dell’evento, meticolosamente curato e condotto con mesi di lavoro e dedizione.
L’Uff. Panebianco, nella sua qualità di Presidente della Sezione di Bari Area Metropolitana, ha espresso a suo nome e dei Soci, il saluto e gli auguri di un proficuo lavoro.
Su proposta del Presidente Nazionale, è stato eletto, per la conduzione dell’Assemblea, presidente il cav. Gino MARCOCCIA che ha chiamato a fungere da segretario il cav. Luigi MARRAZZO.
Nella sua qualità di coordinatore del Lazio, il Cav. Gino Marcoccia ha brevemente esplicitate le ragioni e l’importanza che riveste la costituzione della Sezione di Roma Area Metropolitana, centro nevralgico di ogni azione istituzionale. Ha inoltre sottolineato il valore vero e ideale dell’essere stati insigniti della più alta onorificienza della Repubblica Italiana.
Proseguiti i lavori assembleari con un breve, ma sentito dibattito, il Presidente ha proposto ed è stata adottata la procedura elettiva per acclamazione dei componenti gli Organi Statutari, sono stati eletti:
Presidente Onorario: gr. uff. dott. Gen. C. A. Fabrizio CARRARINI;
Presidente: cav. Gen. B. Vitantonio TARANTINI;
Vice Presidente: comm. dott. Riccardo MAURI;
Vice Presidente: uff. Achille Livio NOTAMO;
Segretario: cav. dott. Gino MARCOCCIA;
Tesoriere: cav. Luigi MARRAZZO;
Consiglieri: comm. Salvatore ACANFORA, cav. Arturo COVONE, cav. dott. Donato GALLINA, cav. dott. Pietro LAPIETRA, cav. Giampaolo PIGNA e il cav. Renato TEDESCHI.
Dopo l’acclamazione degli eletti, il presidente nazionale cav. Gianni Porcaro, ha consegnato al neo eletto presidente, cav. Vitantonio TARANTINI, l’atto costitutivo della Sezione UNIMRI ROMA Area Metropolitana e il crest associativo per la Sezione. Il cav. Vitantonio TARANTINI nel suo primo discorso, agli Insigniti della Sezione, ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ha chiesto la collaborazione di tutti, nessuno escluso, nella pianificazione e realizzazione dei valori dell’UNIMRI.
ANZIO, 26 GIUGNO 2019
PREPARAZIONE ALLA COSTITUZIONE
DELLA SEZIONE
UNIMRI ROMA METROPOLITANA
La Città Incontra Il Carcere
Quattro giorni di formazione ed informazione da parte di coloro che il carcere lo vivono tutti i giorni.
Dalla descrizione fisica del carcere agli aspetti psicologici e prettamente umani di chi sconta pur giustamente una pena.
Dall’intervento del Direttore del carcere alla testimonianza di un detenuto in regime di semilibertà.
Un crescendo di emozioni che ci vedono impegnati a operare per realizzare progetti d’inserimento al lavoro per chi lascia il carcere affinché non tornino più indietro.
Congratulazioni a tutti gli organizzatori, ai relatori, agli intervenuti nei quattro giorni della conferenza, ma lasciatemi esprimere il mio ringraziamento personale all'amico Gino MARCOCCIA per aver portato il nostro logo con dignità e lustro fra le persone che più di tutti sono vicini agli ultimi, per aiutarli nella speranza di un futuro migliore.