Come si diventa Cavaliere della Repubblica-UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Come si diventa Cavaliere della Repubblica

  


Senza_titolo-1_copia01_medaglia_cav_OMRI_copia



 Il Quirinale ha dedicato un database (archivio)
contenente tutti i nominativi degli Insigniti di una onorificenza
"Al Merito della Repubblica Italiana".
 Per accedervi, cliccate il link sottostante


http://www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx


 

Come si diventa Cavaliere della Repubblica


(iHow.it guide, tutorial e manuali online)

 
Prima di spiegare come si diventa Cavaliere della Repubblica occorre fare una distinzione, spesso infatti si fa confusione tra due onorificenze: Cavaliere della Repubblica e Cavaliere del Lavoro.

Il titolo di Cavaliere del Lavoro viene conferito dall’ordine cavalleresco al merito del lavoro a cittadini che si sono distinti per i loro meriti nelle attività produttive: industria, agricoltura, nel commercio, nell’artigianato e nelle attività creditizie e assicurative.
Le onorificenze, massimo 25 per anno, vengono conferite dal Presidente della Repubblica il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. I cittadini per avere tale decorazione devono avere dei requisiti tra cui una specchiata condotta civile e sociale, aver lavorato per almeno 20 anni nel settore per il quale viene conferita l’onorificenza, aver adempiuto agli obblighi tributari, previdenziale ed assistenziali dei lavoratori e non aver svolto all’estero attività commerciali ed economiche lesive per l’economia nazionale.

Il Cavaliere della Repubblica è invece il primo livello di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ordine nato nel 1952 per ricompensare

“benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

 
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è suddiviso nei seguenti gradi onorifici, in ordine d'importanza:
  • Cavaliere di Gran Croce,
  • Grande Ufficiale,
  • Commendatore,
  • Ufficiale,
  • Cavaliere della Repubblica.

Ma vediamo ora come fare per diventare Cavaliere della Repubblica.
  1. Per poter essere insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica occorre aver compiuto 35 anni ed essersi distinti in campo politico, artistico, lavorativo, sociale o militare. L'onorificenza può essere conferita sia a cittadini italiani che stranieri.
  2. Il cittadino deve venire prima segnalato alla Prefettura del luogo la quale svolgerà una prima valutazione e invierà la richiesta ad uno dei vari Ministeri in base al campo nel quale il cittadino si è distinto. Entro febbraio i vari Ministeri inviano le richieste, insieme all'istruttoria con le motivazioni, al Dipartimento del Cerimoniale di Stato (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ufficio Onorificenze e Araldica, Palazzo Chigi  -  via Dell'Impresa, 90 (Palazzo Verospi) 00187 Roma.
  3. Qualsiasi cittadino, italiano o straniero, meritevole e degno di ricevere l’onorificenza di Cavaliere OMRI, può essere segnalato direttamente alla Prefettura per competenza territoriale, allegando il curriculum dell'interessato e la documentazione comprovante la richiesta. La Prefettura provvederà all'inoltro della proposta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  4. In casi particolari il Presidente della Repubblica può saltare la procedura prima descritta e conferire l'onorificenza “motu proprio”, in qualsiasi data.
  5. Le onorificenze non motu proprio vengono invece conferite durante la cerimonia del 2 Giugno (Festa della Repubblica) o del 27 Dicembre (data di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana).
  6. Per indegnità si può essere privati dell'onorificenza ricevuta. La proposta di revoca viene comunicata all'interessato dal Cancelliere indicando i termini per presentare le difese. Decorso tale tempo l'interessato viene privato dell'onorificenza.


Precisiamo che la nostra Segreteria Nazionale è solo un'appendice della nostra Associazione UNIMRI e che non ha alcun rapporto istituzionale, né con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, né con il Quirinale, se non quelli consentiti a qualsiasi cittadino italiano. Da un po' di tempo arrivano, sempre più spesso, richieste di chiarimenti da parte di persone che, giustamente per non sbagliare, dopo aver letto quanto riportato in precedenza, pongono dei quesiti ai quali rispondiamo sempre entro ventiquattro ore. Riteniamo perciò utile riportare le domande qui sotto, con le relative risposte:

D. Chi può inoltrare proposta per la concessione di un'onorificenza?
R. La proposta può essere inoltrata da qualsiasi cittadino italiano o straniero alla Prefettura per competenza territoriale (se residente all'estero dovrà presentarla all'ambasciata italiana del Paese in cui risiede).


D. Per chi può essere inoltrata la domanda?
R. La domanda può essere inoltrata per qualsiasi altra persona.


D. Esiste un modulo predisposto per inoltrare la domanda?
R. No, non esiste un modulo predisposto. Utile allo scopo potrebbe essere un modulo per curriculum vitæ, facilmente reperibile in rete, adattato all'esigenza.


D. Come va formulata la domanda?
R. La domanda va formulata elencando i motivi per cui si ritiene che la persona segnalata meriti la concessione di un'onorificenza da parte del Presidente della Repubblica. Naturalmente dovranno essere allegati i documenti che dimostrano l'operato svolto dalla persona segnalata.


D. A chi va indirizzata la domanda?
R. La domanda va indirizzata:
 - alla Prefettura per competenza territoriale, se presentata da un qualsiasi cittadino;
 - a
l Dipartimento del Cerimoniale di Stato (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ufficio Onorificenze e Araldica, Palazzo Chigi
   via Dell'Impresa, 90 (Palazzo Verospi) - 00187 ROMA -
tel. 06 67795470 - fax 06 67795469 e-mail: uoa@governo.it se         
   presentata da: Ministri - Prefetti - Presidenti nazionali di associazioni riconosciute e non riconosciute.

Nella speranza di esservi stati utili, vi auguriamo di riuscire a raggiungere e realizzare quello che desiderate per voi e per i vostri cari.


segreteria.nazionale@unimri.it