Cav. Antonio MONTRONE-UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Cav. Antonio MONTRONE

Cav. Antonio MONTRONE


000001amAntonio Montrone è nato ad Andria nel 1952, nobile per discendenza materna, primo di due figli.     
 00000004am
00000003amIl padre, Vincenzo, dopo essere stato Sottufficiale di Carriera nell’Arma dell’Aeronautica Militare ed aver combattuto sia sul fronte greco che su quello albanese durante il secondo conflitto mondiale, abbandona l’uniforme dopo il referendum del 2 giugno 1946 che sancisce la caduta della monarchia per dare corso alla Repubblica.

La madre, donna Anna Antonia GIOSCIA, ancora giovanissima, incontra l’uomo che diventerà suo marito e da tale matrimonio, dopo Antonio, viene al mondo la secondogenita Adriana.


Antonio compie gli studi superiori per i primi due anni presso il Liceo “Carlo TROYA” nella sua città natale, per completarli nel 1971 presso il Liceo “Alfredo ORIANI” di Corato.


Intraprende gli studi universitari presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere dapprima presso l’Università di Roma, trasferendosi successivamente presso l’ateneo barese senza per altro concluderli.
Nel 1973 lascia la Puglia per lavoro, trasferendosi in Piemonte ove vi rimane fino al 1979, anno in cui si ritrasferisce in Puglia.

Dopo una lunga carriera che lo ha visto funzionario presso la società Poste Italiane, facendogli cambiare diverse sedi di applicazione tra cui quelle pugliesi di Bari, Foggia e Lecce, lascia il lavoro dopo circa trentasette anni di onorato servizio.
000002am
Dal 1983 al 1985, viene comandato presso la direzione centrale di Roma e dal 1988 al 1992 comandato
dapprima presso il soppresso Ministero del Commercio con l’Estero, poi presso il Ministero degli Affari Esteri e, infine, presso il Ministero degli Interni, al seguito di Ministri e Sottosegretari di Stato.

Nel 2014, per i suoi meriti artistici, letterari e di volontariato sociale, viene insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Altra onorificenza gli viene attribuita sin dalla nascita per la discendenza nobiliare dalla sua mamma.

Attore, autore e regista teatrale, amante della cultura e della storia d’Italia, oggi si dedica a tempo pieno a tali passioni, tra l’altro sempre perseguite persino negli anni del lavoro attivo.

Ha scritto un romanzo intitolato “La signora di trent’anni fa”, un primo libro di poesie intitolato “Gocce di donna” a cui ha fatto seguito una seconda pubblicazione intitolata “Dalla mente all’anima”; nel 2016 ha pubblicato un libro di racconti dal titolo “Diapason” e nel 2018 un originale volume intitolato “Momenti”, costituito da poesie e lettere d’amore.

Ha conseguito diversi premi letterari ed è stato premiato per alcuni lavori teatrali, in alcuni casi da lui scritti e in altri semplicemente diretti.

E’ stato per tre anni componente di giuria per il prestigioso premio letterario “Lucio Anneo Seneca”.

E’ padre di tre figli – Anna Serena, Vincenzo e Chiara – ha quattro nipotini, vive a Corato ed è sentimentalmente unito alla Signora Viviana MARRONE.

 
     
 000007am000005am 000006am