La Sezione Ragusa-UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La Sezione di Ragusa

SICILIA

SEZIONE DI RAGUSA
pres.sez.ragusa@unimri.it

12_T08_SICILIA

12_T09_SICILIA

12_V10_SICILIA


Atto_Costitutivo_Ragusa



15 ottobre 2022


COSTITUZIONE DELLA SEZIONE DI RAGUSA



Alle ore 10.30 del giorno 15 del mese di ottobre dell’anno 2022 presso la sala conferenze del Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa si è svolta l’Assemblea per la costituzione della Sezione Provinciale di Ragusa e del relativo Consiglio Direttivo.

Numerose le autorità militari e civili che hanno voluto essere presenti e portare il loro contributo all’evento: il Senatore Avv. Salvatore SALLEMI, il Sindaco di Ragusa Dott. Giuseppe CASSE, il Questore Dott.ssa Pinuccia Albertina AGNELLO, il Cte Provinciale CC  Col. Carmine ROSCIANO, il Cte Provinciale GdF Col. MELA Walter, il Cte Provinciale Polizia Col. FALCONIERI Raffaele, il C/te Rep. Op. CC Ten. Col. Giovanni PALATINI, il Dirigente della Questura Dott.ssa Isabella GIUSTO, il Dirigente VV.FF.Ten. Col. Giorgio DI MARTINO, il Vice Presidente IMI Dott.ssa Letizia PUZZO, il Dirigente Banca Agricola Popolare Alessandro GIARRATANA, l’Assessore del  comune di Comiso il Signor Biagio VITTORIA, il Docente di Araldica Dott. Carmelo CATALDI e la Giornalista Prof.ssa Isabella PAPIRO che ha magistralmente condotto la manifestazione.  

I lavori hanno avuto inizio con l’insediamento della Commissione Verifica Poteri, composta dal (Cons. Naz./Cons. Reg./Pres. Sez. CL-EN) Cav. Francesco CAGNINA, dal (Cons. Reg./Pres.Sez.AG) Uff. Maria Rosa VOLPE, e dal Cav. Calogero DEFRAIA (Vice Pres. Sez. CL-EN) che hanno identificato i Soci, registrandone l’arrivo.

La Commissione ha verificato l’identità dei Soci presenti e la relativa posizione amministrativa, ha constatato che fossero tutti in regola con quanto previsto dalle leggi e dal regolamento applicativo dello statuto associativo in vigore.

L’Assemblea è stata ritenuta legalmente valida, in esecuzione a quanto previsto dalle attuali disposizioni di legge in vigore.

L’introduzione dell’inizio dei lavori è affidata alla conduttrice Prof.ssa Isabella PAPIRO che cede subito la parola al Cav. PICCIONE che dopo i saluti di benvenuto e i ringraziamenti alle Personalità e a tutti gli intervenuti, dispone per l’ascolto dell’Inno Nazionale.

La parola passa al Presidente Nazionale Cav. Gianni PORCARO che porge i saluti alle autorità civili e militari presenti, prosegue il suo intervento illustrando brevemente quelli che sono i principi dell’UNIMRI, menzionando alcune attività svolte a livello nazionale e locale, nonché di altre attività in itinere (vds il periodico dell’associazione, di cui, a breve ci sarà la prima uscita, e conterrà, fra tutte le altre già scritte, anche due pagine di cui, una interamente dedicata ai lavori svolti a Pavia lo scorso primo ottobre e l’altra ai lavori relativi alla costituzione della Sezione di Ragusa); riferisce inoltre che quest’anno, la Presidenza Nazionale ha inviato un certo numero di proposte di concessione di onorificenze OMRI all’Ufficio preposto a Palazzo Chigi e, per quattro di queste si è avuto riscontro positivo (tre nuove concessioni per Cavaliere e una elevazione ad Ufficiale), segno evidente che l’UNIMRI sta ottenendo sempre più affermazioni. L’allocuzione del Presidente è poi proseguita con la consegna di alcuni attestati di partecipazione; sono seguiti gli interventi delle Autorità. Il Cav. Francesco PIRA, Vice Presidente Nazionale, Professore associato di sociologia e delegato del Rettore della Comunicazione, Università di Messina, ha tenuto una breve conferenza, avente per oggetto “Valori, Solidarietà ed educazione alla legalità, assi portanti dell’azione e dell’associazionismo dell’UNIMRI”.

Il Presidente Nazionale Cav. Gianni Porcaro ha dichiarato aperti i lavori ed ha proposto quale presidente dell’Assemblea il Cav. Franco Messina, gradito all’unanimità, il quale ha chiamato a svolgere il compito di Segretario dell’Assemblea il Cav. Tommaso Incantalupo (Segretario Nazionale).

Il Presidente dell’Assemblea ha illustrato le tre modalità previste dallo statuto e dal regolamento per le elezioni dei Consigli Direttivi di Sezione, dopo di che ha chiesto di scegliere quello ritenuto più idoneo. L’Assemblea ha scelto il metodo per acclamazione, visto che i Candidati non eccedevano il numero totale previsto ma costituivano il numero corretto e sufficiente al buon funzionamento di ogni Consiglio Direttivo; chiede se vi siano candidati alla carica di Presidente e stante il silenzio propone la Cav. Giovanna LICITRA che, per acclamazione, viene eletta Presidente della Sezione di Ragusa.

A seguire si procede ad individuare i Consiglieri in ragione di 1 ogni 10 Soci e frazione di 10, essendo 32 Soci i consiglieri dovranno essere in 4. Il Cav. MESSINA propone: Cav. Vittorio CAMPO, Cav. Giuseppe GALOFARO, Cav. Giuseppe GUZZARDI e il Comm. Vincenzo RAFFO, i presenti concordano all’unanimità sulla proposta fatta dal Presidente dell’Assemblea e per acclamazione risultano essere gli eletti.

Pertanto, il Consiglio Direttivo della Sezione UNIMRI di RAGUSA risulta così composto:

  • Cav.          Giovanna                    LICITRA         Presidente;
  • Cav.          Vittorio                        CAMPO          Consigliere;
  • Cav.          Giuseppe                    GALOFARO   Consigliere;
  • Cav.          Giuseppe                    GUZZARDI    Consigliere;
  • Comm.     Vincenzo                     RAFFO           Consigliere;

Nella prima riunione del Consiglio Direttivo verranno eletti nel suo interno; il Vice Presidente, il Tesoriere e il Segretario. Il Presidente Nazionale ha consegnato alla neo eletta Presidente della Sezione UNIMRI di Ragusa, la Cav. Giovanna LICITRA, l’atto costitutivo della nuova Sezione, la preghiera del Cavaliere ed il volume “Vestire gli Onori”, insieme al volume “La vera storia dell’Inno nazionale e del Tricolore”, strumenti di cultura e lavoro che potranno essere consultati a richiesta da tutti i Soci.

Il Presidente della Sezione di Caltanisetta-Enna Cav. Francesco CAGNINA dona il gagliardetto della Sezione alla neo eletta Presidente Cav. Giovanna LICITRA.

La Presidente di Ragusa, Cav. Giovanna LICITRA, dopo aver ricevuto le congratulazioni dai presenti, prende la parola per il discorso di insediamento, ringraziando per la fiducia accordatale e fa un breve cenno sui progetti per il futuro della Sezione.

Al termine il Presidente Nazionale procede con la consegna di alcuni Elogi ed Encomi ad alcuni insigniti della nuova Sezione che si sono particolarmente distinti, nonché gli attestati di partecipazione a tutti i soci intervenuti.

Il Presidente Nazionale formula gli auguri di buon lavoro ai neo eletti, e dopo aver ringraziato tutti i presenti, alle ore 12:55 dichiara conclusi i lavori.