UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana
La Sezione UNIMRI - Montella
delegato.campania@unimri.it
pres.sez.montella@unimri.it
L'Almanacco storico 2021
Montella, la tradizione della seconda domenica di agosto
Sebastiano Lavecchia - Montella: domenica 8 agosto 2021 la tradizione della 2^ domenica di agosto.
Commemorare i Caduti appartenenti a tutte le Armi, tenendo fede al Ricordo di tutti coloro che si sacrificarono in tutte le guerre, per gli ideali della Patria. È stato questo l'odierno refrain della Santa Messa e della Cerimonia che hanno avuto luogo sull'ampio sagrato del Santuario del SS. Salvatore di Montella, posto a 954 mt s.l.m. La Santa Messa è stata officiata da Don Andrea Ciriello, Rettore del Santuario, a suffragio di tutti i Caduti montellesi e non solo.
Quest'anno, con l'Ass.ne Naz. Bersaglieri "E. Caldaro" Sezione di Montella, sotto l'attenta regìa organizzativa del Prof. Damiano de Stefano (Presidente Regionale dell'Ass.ne Naz. Bersaglieri) del Sig. Vitantonio Gambone (Presidente Ass.ne Monumento all'Emigrante), anche la Sezione UNIMRI di Montella, rappresentata dal suo presidente: cav. Salvatore Malerba, hanno inteso organizzare la cerimonia in modo efficiente, con dovuta sacralità e rispetto.
Ricco il parterre delle autorità civili e militari presenti. Con il Sindaco di Montella: dott. Rizieri Rino Buonopane, c'erano il Vice Comandante della Compagnia Carabinieri: Cav. Ten. Mario Vietri, il cav. S.Ten. Antonio Giulio Federico, il Comandante del Corpo di Polizia Locale Cav. Cap. Gerardo Iannella, la FRATRES con il suo presidente cav. Fulvio Lenzi (questi ultimi Insigniti sono Associati della Sezione UNIMRI di Montella), la Fraternità di Misericordia, la Protezione Civile, le Confraternite Associazioni del territorio e semplici cittadini. Ospiti quest'anno, a rappresentare una delle armi interessate nei vari conflitti, per cieli, mari e terra: Arma Aeronautica “Magg. Gen. Giovanni Del Vento” - Sezione di Canosa di Puglia (BT), con il suo Presidente Primo Mar. Cosimo Di Ruggiero, i Vice Presidenti: Cav. Lgt. Francesco Di Pinto e Lgt. Metta Giacomo, con gli Associati d'Arma: Michele Di Ruggiero e Pasquale Minerva. Per la Sezione Arma Aeronautica di Corato (Bari), il cav. Savino Scatamacchia, già Presidente di Sezione AAA. L'UNIMRI - Sezione di Montella, dedicata alla M.O. Questore Giovanni Palatucci, oltre ad essere rappresentata dal suo Presidente: cav. Salvatore Malerba e dal Gonfalone, era presente con il Vice Presidente Vicario: Uff. Sebastiano Lavecchia e dal Consigliere cav. Virgilio Zarra, a cui si sono aggiunti i Soci: cav. Gerardo Nicola Gallo, il cav. Gerardo Raimo e il cav. Aniello Natalino. Inaspettata la presenza dell'ultim’ora, quella del cav. Francesco Damico, iscritto nella Sezione di Barletta che ha ceduto al richiamo di voler presenziare con il Cuore e la Preghiera. Ma a dare valenza e giusto risalto alla presenza dell' UNIMRI che torna sulla scena, dopo il tormentone COVID 19, con le dovute e necessarie cautele, la presenza del presidente nazionale: cav. Gianni Porcaro e del consigliere nazionale: uff. Giacinto Panebianco. Nel corso della Santa Messa, oltre al doveroso Ricordo di tutti coloro che si sacrificarono sui campi di battaglia, con il Pensiero, il Cuore e la Preghiera, sono stati ricordati il Generale dell'Aeronautica Giovanni Mazzone e il Comm Nicola Del Zotti - Vice Presidente Nazionale Vicario UNIMRI, recentemente scomparsi e dei nostri "Angeli dell'UNIMRI" che continuano a guidarci dal Cielo. Sono state lette, nel corso della funzione religiosa, la Preghiera del Caduto (letta da Claudio Testa), la Preghiera del Bersagliere (da Felce Maiorano), la Preghiera dell'Aviatore (da Michele Di Ruggiero) e quella dell'Insignito (letta dal cav. Gianni Porcaro). Toccanti e commoventi il "Silenzio" e l'Inno di Mameli, intonati al cospetto delle lapidi, nel Sacrario, dove sono riportati i nomi dei Caduti montellesi. Le corone sono state depositate a cura delle Associazioni interessate.
A fine cerimonia, prima del classico Vin d'honneur, ricco di significato lo scambio di Crest e Attestati tra AssoArma Aeronautica, il Comune e la sua Amministrazione, la Presidenza Nazionale UNIMRI e il Presidente della Sezione di Montella, i Bersaglieri e gli Amici del Monumento all'Emigrante Canosa di Puglia non è lontana, basta seguire il corso del fiume Ofanto, dalla sua sorgente, qui in Irpinia, a Girella dei Lombardi e seguirlo per i suoi 134 Km per vederlo sfociare tra Barletta e Canosa, nell'azzurro Adriatico, in una terra, altrettanto fertile di ulivi e vigneti, nonché custode di tanta Storia. Sono certo che a prevalere, rafforzandosi, sia nell'immediato che nel futuro, sarà solo una parola consona per tutti i presenti: la vera AMICIZIA Quella franca e sincera, così fortemente voluta, cercata e messa alla portata di tutti. Ora basterà saperla custodire e soprattutto tramandarla.
Visita a Montella ed escursione
a Sant’Angelo dei Lombardi
Sebastiano Lavecchia - Montella: lunedì 9 agosto 2021 Visita a Montella ed escursione a Sant’Angelo dei Lombardi.
Dopo la cerimonia organizzata nella giornata di ieri per "RICORDARE", quest'oggi, un ricco programma soft, impostato per conoscere e apprezzare le bellezze di Montella e dell’ospitale terra d'Irpinia, ha coinvolto letteralmente tutti i graditi ospiti, presenti a Montella.
Grazie alla disponibilità, concessaci e dimostrataci, dal Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Opera Pia - Asilo G. Capone" di Montella, è toccato al suo presidente: Silvio SANTARELLA, aprire, ai nostri occhi, l'austero portone del bellissimo Palazzo del XVI° secolo, nel Rione Garzano, appartenuto alla famiglia Capone.
La Famiglia Capone, vanto di Montella che ancora tutt'oggi si identifica in Giulio Capone, un erudito enciclopedico di fine '800 (Montella 13/12/1863 - Napoli 16/2/189) che ha lasciato alla sua dipartita, non ancora 30enne, un patrimonio documentario e in gran parte conservato presso la Biblioteca Comunale di Montella. In silenzio, quasi timorosi di "disturbare" l'austero silenzio imperante in quel rincorrersi di stanze tutte allineate e così ricche di pitture, affreschi, quadri, ritratti e sprazzi di una vita che tra quelle mura e quelle stanze, sembra essersi fermata alla morte del giovane Giulio e allo strazio degli inconsolabili genitori. Abbiamo ammirato il Palazzo, la Cappella e il bellissimo giardino, in attesa di riappropriarsi dei suoi profumi di fiori e degli antichi splendori. Attestazioni di Stima e Amicizia sono stati consegnati dalla Presidenza UNIMRI, per mano del Presidente Nazionale: Cav. Gianni Porcaro e dal Presidente Arma Aeronautica Sezione di Canosa di Puglia: Primo Maresciallo Cosimo Di Ruggiero, nelle mani del Presidente del C.d A.: Silvio Santarella e al Sig. Vitantonio Gambone Presidente del Monumento all'Emigrante, per la squisita ospitalità riservata ai nostri graditi ospiti.
Con tutti e soprattutto per continuare a professarci e sentirci gli Amici di tutti, sigle associative a prescindere, è toccato poi e non poteva essere altrimenti, fare una sosta all’Azienda Agricola "Malerba", gestita dalla famiglia Malerba e sede provvisoria, per gentile concessione degli stessi, della Sezione UNIMRI di Montella. Apprezzata e degustata l'ottima Birra di Castagne nelle sue varianti, specialità messe a disposizione di tutti dalla gentile affabilità della Signora Concetta e di sua figlia Rita. Oltre agli immancabili pasticcini si sono ben accompagnati i gustosi elaborati, estratti dalla rinomata Castagna IGP di Montella. Approfittando della presenza in loco del nostro presidente nazionale: cav. Gianni Porcaro, sono stati consegnati in "mani proprie" i "PREMI BONTÀ 2020", assegnati all'uff. Peppino Festa e al cav. Fulvio Lenzi, nostri iscritti di Sezione e rispettivamente: Presidente FRATRES della Regione Campania e Presidente FRATRES della Sezione di Montella. In questa stessa circostanza a sorpresa è stato altresì concesso un ATTESTATO, il Rev. Don Franco Celetta, storico delle M.O. e non solo della Comunità Irpina e per la fattiva collaborazione e vicinanza a produrre il necessario materiale storico, occorrente alla stesura del nostro Almanacco Storico Fotografico , quest'anno alla sua 3^ edizione e fiore all'occhiello della nostra Sezione A sorpresa è seguito quello ad un Presidente formidabile, così come suole esprimersi il nostro cav. Salvatore Malerba e in aggiunta quello concesso a tutta la Sezione per come continua ed esprimersi in positivo, seguendo le linee guida della Presidenza Nazionale. E "dulcis in fundo", credetemi, inaspettato, il RINGRAZIAMENTO che mi è stato destinato. Un motivo in più per produrre, con l'aiuto di tutta la Sezione, a tornare a riappropriarci delle nostre idee e dei nostri spazi, per essere, ancor di più, prepositivo come sempre e più di sempre.
Compiacimenti e apprezzamenti sono stati espressi per tutti: presenti e assenti, dal Presidente cav. Malerba.
Salutata Montella, abbiamo imboccato direzione: Sant'Angelo dei Lombardi, ancora oggi, triste epicentro del disastroso e luttuoso terremoto del Novembre 1980. L'oggetto del "desiderio" da visitare: l'Abbazia del Goleto, un maestoso complesso religioso, in stile romanico, in parte ridotto in ruderi, risalente al XIII sec (1135) e completato nel 1745, fondato da San Guglielmo da Vercelli.
Ad attenderci, in veste di Amico e di guida esperta e competente: il Rev. Don Salvatore Sciannamea, nuovo Rettore dell'Abbazia, canosino doc e Amico stimato dei nostri Amici dell'Arma Aeronautica Canosina. Il pranzo nel vicino agriturismo? Beh... con la prenotazione e la partecipazione di Don Salvatore… non poteva essere altrimenti.
Per una sintesi approfondita di quella che è stata la bella giornata, vi affido alla visione delle foto allegate.
L'unanime giudizio che spero combaci con la positività del mio e di tutti, rimanda ad una promessa unanime: volontà di rincontrarci, perché la terra d'Irpinia, oltre che Arte, Storia, Colore e Folklore è soprattutto rivestita di Amicizia, quella vera e sincera. A presto Amici. L'UNIMRI sarà sempre e comunque a soddisfare chi "busserà" alla porta di Sezione, per l'innovazione della conoscenza, delle bellezze naturalistiche dei luoghi e soprattutto per continuare a sentirci AMICI, come sempre e più di sempre.
Montella e le attività dei suoi Associati
Sebastiano LAVECCHIA, 21 febbraio 2020 -
La Sezione UNIMRI di Montella, era presente, ieri a Castelfranci (AV), in occasione
del convegno sul tema "Sicurezza, legalità e sviluppo del Territorio", organizzato dalla Segreteria Regionale Campana della AICIS (Associazione Italiana Criminologi per l'Investigazione e la Sicurezza). Tra i relatori e in veste di Moderatore, il nostro socio della Sezione, il cav. prof. dott. Salvatore Pignataro, tra l'altro, presidente della sopracitata associazione, per la regione Campania.
Dopo i saluti istituzionali, indirizzati dal dott. Generoso CRESTA (sindaco di Castelfranci), sono intervenuti, a dar vita all'interessante convegno, il cap. dott. Domenico GIANNETTA - comandante della P. M. di Atripalda;
il prof. avv. Raffaele TECCE - ricercatore di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Tor Vergata Roma;
il dott. Franco MALVANO Commissario Regionale anti-racket e anti-usura della regione Campania.
A causa di un improvviso impegno istituzionale, non è potuta intervenire l'On. cav. dott.ssa Rosa D'AMELIO (presidente del Consiglio Regionale della Campania) nonché nostra Associata.
A rappresentare ancora la nostra Associazione e nello specifico la Sezione UNIMRI di Montella, erano presenti: il presidente cav. Salvatore MALERBA, il vice pres. cav. Gerardo IANNELLAe il socio cav. Donato CALABRESE.
Al cav. Salvatore Pignataro, le più fervide e sentite congratulazioni della nostra struttura. "Acta non verba".
Montella, e la solidarietà sociale, un dato di fatto
di Sebastiano Lavecchia - 6 gennaio 2020
La Sezione UNIMRI di Montella ha voluto iniziare il nuovo anno 2020, nel segno della vera solidarietà. E senza quei noiosi preamboli da cornice, indirizzando le "proprie attenzioni", così ricche di fratellanza e di quella necessaria e sentita solidarietà, questo pomeriggio, a sorpresa, come una Befana inaspettata, si è recata in visita a Paternopoli (AV) alla Casa Alloggio "Villa Serena" (Residenza Psichiatrica e Disabilità Mentale), che ospita una ventina di pazienti con una media età, intorno ai 50.
Con il Presidente di Sezione: Cav. Salvatore Malerba, il Vice Presidente: Cav. Gerardo Iannella, i Consiglieri Cav. Gerardino Monti e il Cav. Virgilio Zarra a cui non hanno voluto far venir meno la propria presenza gli Associati Cav. Gerardo Raimo e il Cav. Arch. Gerardo Nappa. (in veste di Delegato Regionale UNIMRI). La struttura, all'avanguardia in Terra d'Irpinia, per il recupero di attinenze psichiatriche, era rappresentata dal Dott. Arcangelo Iapicca - responsabile della struttura e dal cav. dott.ssa Maria Giovanna Castelliti - Coordinatrice della Struttura, nonché nostra Associata di Sezione e consorte del cav. arch. Gerardo Nappa. Forse unica coppia di Insigniti iscritti in tutta la struttura UNIMRI. Presente per l'occasione anche il dott. Acerra, responsabile della psichiatria dell'ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi. Inaspettata e graditissima, la presenza della cav. Rosetta D'Amelio, presidente del Consiglio Regione Campania che, pur visitando frequentemente gli ospiti della residenza, oggi la sua presenza ha avuto lo scopo di dimostrare amicizia e stima, nei riguardi del presidente cav. Malerba, degli Amici della Sezione UNIMRI di Montella e dei coniugi Insigniti cavv. Nappa - Castelliti. Non da meno il suo pensiero e le belle parole pronunciate all'indirizzo della Sezione di Montella e alla politica intrapresa del "fare e del mettersi a disposizione dei meno fortunati" del suo territorio. In effetti ha fatta viva la promessa della sua oramai prossima adesione nelle fila della Sezione di Montella.
E veniamo al pomeriggio, ad allietare la briosità, necessaria all'occorrenza, con il personale in servizio e le rappresentanze della FRATRES e della MISERICORDIA non ha fatto mancare la propria presenza l'Associazione Ekoclub Internazionale - Sezione di Montella, nella persona delle sue rappresentanti Patrizia Capriolo e Marilena Melillo. Al karaoke, suo "posto di battaglia", il Cav. Gerardo Raimo che alternando la sua voce con quella del cav. Nappa ha permesso, con i riuscitissimi balli di gruppo, a dare vitalità e brio alla performance. Ricco il buffet messo a disposizione dei presenti, dalla nostra Sezione ma, in bella e " ottima" mostra, la torta espressamente voluta dal Presidente cav. Malerba, con il logo associativo e offerta, per l'occasione, alla struttura di "Villa Serena".
A conclusione, il rituale scambio dei reciproci ringraziamenti tra il Dott. Iapicca, la dott.ssa Castelliti, la Cav. D'Amelio, il Dott. Acerra e il nostro presidente di sezione cav. Malerba, si sono indirizzati, all'unisono, su un'unica corsia, quella di "Arrivederci a presto". Perché, pomeriggi così, rendono meno tristi e meno vuoti gli interminabili giorni di chi soffre e nel contempo, danno senso ad un'onorificenza che gratifica tutti noi. Siamo Insigniti e non a caso.
"ACTA NON VERBA". Bravi, anche oggi, le nostre attenzioni, indirizzate agli ultimi, alla sofferenza, hanno avuto un senso, hanno fatto centro.
Lunedì 16 dicembre 2019. Questo pomeriggio, il presidente di Sezione Cav. Salvatore Malerba, e alcuni associati, hanno preso parte, presso la Casa di Riposo "Villa De Marco" in Montella, alla Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Pasquale Cascio. E' stata anche questa l'occasione propizia per augurare un sereno Natale e un prospero Anno Nuovo, agli anziani ospiti.
Momenti di aggregazione e di spensieratezza, così come richiesti dalla circostanza, si sono accompagnati ad un'ottima fetta del dolce natalizio e la freschezza di una corroborante bibita. "ACTA NON VERBA".
Noi costruiamo pagine di Bontà.
Montella, Almanacco Storico 2020
Montella, sabato 16 novembre 2019
Stamani, il presidente nazionale cav. Gianni Porcaro, accompagnato dal presidente della Sezione UNIMRI di Montella cav. Salvatore Malerba, dal vice presidente uff. Sebastiano Lavecchia e dai rappresentanti del C. D. della Sezione di Bari Metropolitana e dal presidente della Sezione di Barletta cav. Savino Dibenedetto, sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco della Comunità montellese dott. Rizieri Rino Buonopane, dal vice sindaco Prof.ssa Anna Dello Buono, dall'assesore Egidio Gramaglia e dai consiglieri Ezio Moscariello e Salvatore Maio.
Cordiale l'incontro di benvenuto, rivolto ai graditi ospiti, giunti a Montella, per la cerimonia di presentazione del primo Almanacco Storico Fotografico Anno 2020.
Il Presidente Nazionale, ha voluto omaggiare il Sindaco e la sua Amministrazione con il Crest Associativo e un attestato di amicizia, a suggello dell'ottima accoglienza ricevuta, in nome dell’UNIMRI.
È seguita la visita alla Monumentale Chiesa di San Francesco a Folloni (XI sec.), sede delle Cerimonie e funzioni religiose della Sezione. Gli ospiti, hanno scoperto e acquisito la storia e le gesta del giovane Conte Diego Cavaniglia, signore di questo territorio.
Tra l'inconfondibile odore di castagne IGP e un tonificante boccale di birra alla Castagna, la visita didattica, è proseguita a tutta la filiera della lavorazione della castagna.
La conoscenza dell'Azienda Agricola "Malerba" è proseguita con la visita alla sede provvisoria della Sezione UNIMRI di Montella, dove non è mancato un salutare, quanto beneagurante brindisi e un arrivederci a presto, molto presto! MONTELLA e gli Amici montellesi, lo meritano!
Uff. Sebastiano LAVECCHIA. La buona volontà, alla fine premia sempre e comunque gli Audaci che hanno creduto nelle proprie potenzialità. Chiaramente stiamo parlando in positivo di tutto quanto organizzato e dimostrato dalla neonata (19 luglio 2019) Sezione UNIMRI di Montella guidata dal suo Presidente cav. Salvatore Malerba. Questa sera, nel bellissimo teatro, vanto della Comunità montellese, nella Casa dell'antica famiglia Capone, nel suo Teatro Solimene in P.zza Garzano, messo gentilmente a disposizione dal Consiglio di Amministrazione e dal suo Presidente Silvio Santarella, è stato presentato alle Autorità, ai Soci e alle Associazioni del territorio, il primo Almanacco Storico Fotografico – realizzato per l’Anno 2020. Nato da una delle molteplici idee dell'Uff. OMRI Sebastiano Lavecchia, Vice Presidente della Sezione di Montella, l'elaborato (il 7° in successione), gratificato dal Patrocinio del Comune di Montella. Nelle pagine dei dodici mesi dell'anno, ripercorre attraverso una nutrita serie di foto, lo spaccato di vita associativa, le finalità e l'identità di un Insignito OMRI. Il Calendario, realizzato in 150 copie, a cura di Amici e Associati in veste di Sponsor, da sempre assemblato e stampato nella cittadina di Montella, presso la Tipografia Aurelio Dragonetti, come in passato, raggiungerà varie destinazioni italiane con la differenza che, quest'anno, sarà inviato dalla Presidenza Nazionale UNIMRI, al Presidente della Repubblica e alle alte Autorità del Quirinale e non solo. Al tavolo dei relatori, con il presidente di sezione cav. Salvatore Malerba, il vice uff. Sebastiano Lavecchia, in veste di ideatore, il presidente nazionale cav. Gianni Porcaro; a rappresentare la locale Amministrazione, la Vice Sindaco Prof.ssa Anna Dello Buono; S.E. Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo della Diocesi; il Signor Silvio Santarella, Presidente del C.d A. dell’Opera Pia Asilo Capone; Flavio Lombardi, governatore della Fraternita Misericordia di Montella, in veste di moderatore. Ricco il parterre degli ospiti convenuti. Con i Sindaci di Cairano, Cassano e Montemarano, oltre ai componenti dell'Amministrazione in carica, e l'arch. Musano dell'opposizione, non ha voluto far mancare la propria presenza l'ex Sindaco ing. Ferruccio Capone che in tante manifestazioni ed appuntamenti nella città di Barletta, non ha fatto mai mancare la sua amichevole presenza. Con il Maggiore Rocco De Paola, comandante della locale compagnia Carabinieri, il comandante del NORM Tenente Di Vietri, il Lgt Antonio Giulio Federico vice comandante Compagnia Carabinieri di Sant'Angelo dei Lombardi e il M. llo Donato Calabrese in rappresentanza della Tenenza di Guardia di Finanza di Sant'Angelo. Inoltre la Chiesa locale era rappresentata da Don Franco Di Netta, Padre Paolo Galante, Don Franco Celetta e Don Andrea Ciriello. Numerose le Associazioni che operano sul territorio :la Fratres, la Protezione Civile, la Misericordia che ha assicurato il servizio con la Polizia Locale di Montella e Caposele, l'Autilia Volpe, il Rotary, l’Associazione Bersaglieri E. Caldarone, l’Eco club. Anche la Stampa ha avuto il suo da fare a capire chi fossero e cosa stessero a rappresentare, sul territorio, l'UNIMRI. C'erano tra gli altri :il Dott. Silvestro Volpe (Il Monte), il Dott. Gigi Di Maria, Direttore di Obiettivo Campania e Nigro del Quotidiano del Sud. .
L'UNIMRI, oltre alla presenza del suo Presidente Nazionale, era rappresentata con molteplici Soci di Sezione, componenti del CDN, con il cav. Giovanni Strusi vice presidente della Sezione di Bari Metropolitana e dal cav. Savino Dibenedetto, Presidente della Sezione di Barletta.
"ACTA NON VERBA" e Montella.... va.
al nostro associato uff. OMRI Augusto DI MEO
Lettera inviata dal presidente nazionale UNIMRI al responsabile dell'Associazione organizzatrice "La Magnifica gente do sud".
Pregiatissimo Dott. Alfonso Ferraioli.
appena sono stato informato di questo significativo evento che domani la vedrà impegnato insieme al nostro associato, l’Ufficiale OMRI Augusto DI MEO, testimone il 19 marzo 1994 dell’omicidio di quell’uomo giusto che era don Giuseppe DIANA, non ho saputo resistere all’impulso di comunicarle il mio pensiero e il mio ringraziamento, certo di interpretare la volontà di tutti i nostri Insigniti iscritti. Carissimo dott. Ferraioli, la prego di portare, ai ragazzi che incontrerete, il saluto di tutti i nostri iscritti, persone che hanno trascorso la loro vita nelle varie Forze Armate e nei Corpi Armati dello Stato, lavorando con dedizione, serietà e professionalità, sempre con quel “Senso di Responsabilità” che la consapevolezza del male e dei danni irreversibili che può causare un’arma e che il suo utilizzo dev’essere comunque l’ultima soluzione da usare in ogni circostanza, quando risulta proprio inevitabile.
Il Premio ROBERTO I SANSEVERINO “PER LE RESPONSABILITÀ”, assegnato ad Augusto DI MEO, mi creda, è motivo di orgoglio per tutti noi, in questo momento storico di grande difficoltà sociale e morale, in cui l’assenza proprio di quei valori fondamentali perché una società civile possa essere e ritenersi tale, credo fermamente che la testimonianza resa dal nostro Augusto DI MEO sia la dimostrazione tangibile di quel coraggio umano e civile necessario a far vincere l’onestà timorosa sulla delinquenza spavalda. Se è vero che i giovani hanno bisogno di esempi e non di sermoni, Augusto DI MEO è l’esempio vivente di come deve comportarsi un uomo, maturo e responsabile, testimone di un evento criminale di tale gravità quale può essere un omicidio volontario. Non è facile vincere la paura di probabili ritorsioni, per sé e per i propri cari, Augusto DI MEO lo ha fatto e credo che tutti noi abbiamo il dovere di dirgli: “Grazie Augusto!”.
Grato per la cortese attenzione, la saluto cordialmente, pregandola di estendere il mio saluto ai presenti alla cerimonia.
IL PRESIDENTE
Cav. Giovanni PORCARO
Premio Roberto I Sanseverino per la Responsabilità
Foto della premiazione di Augusto Di Meo, avvenuta direttamente dalle mani dell'Arcivescovo metropolita di Salerno, dal Sindaco di Mercato S. Severino e da Marisa Diana e dal dott. Alfonso Ferraioli, in rappresentanza dell'Associazione Organizzatrice del premio, La Magnifica gente do sud.
con la delegazione UNIMRI Barletta
Incontro della delegazione UNIMRI Montella
Barletta, domenica 15 settembre 2019
Assemblea per la Costituzione
della Sezione UNIMRI Montella
Un brindisi finale
con la birra ricavata dalle castagne dell'azienda Malerba
non può che portare bene. Cin cin!
al Cte Cp CC di Montella
su invito del Cte Cp CC di Montemarano
Uff. Sebastiano LAVECCHIA - 20 agosto 2019 - La Sezione UNIMRI di Montella, nella persona del suo presidente, cav. Salvatore MALERBA, del vice presidente uff. Sebastiano LAVECCHIA e del consigliere cav. Gerardino MONTI, nell'odierno pomeriggio, su invito del Comandante della Compagnia Carabinieri di Montella, Cap. Rocco DI PAOLA, hanno presenziato a Montemarano, alla cerimonia per rendere onore e commemorarne la memoria, presso il monumento ai Caduti e in serata all’esibizione della Fanfara del 10°Reggimento Carabinieri “CAMPANIA” dell'Arma Carabinieri. Con le massime autorità civili, militari e religiose, è intervenuto il Generale di Divisione STEFANIZZI, Comandante della Legione CC. CAMPANIA e tutti i vari Comandanti dei reparti nel territorio. Ricco di commozione, e molto sentito, il discorso del Sindaco di Montemarano Beniamino PALMIERI.
"ACTA NON VERBA"... E andiamo avanti.
Montella, 19 agosto 2019
dott. Rizieri Rino BUONOPANE
Uff. Sebastiano LAVECCHIA - 19 agosto 2019 - Essere presenti sul territorio della Regione Campania, presentarsi e parlare di ogni nostra finalità, dei progetti presenti e futuri, con la semplicità di un'unica espressione, quella del : "Donare senza nulla chiedere".
Questo ed altri, sono stati i temi dell'amichevole incontro odierno con il primo cittadino della Comunità di Montella dott. Rizieri Rino BUONOPANE. Un'esperienza positiva, vissuta stamani con il nostro Presidente di Sezione cav Salvatore MALERBA, in nome e per conto di tutti gli Associati della Sezione UNIMRI di Montella, nel primo degli incontri programmati con le Autorità Civili, Militari e Religiose di Terra d'Irpinia. Siamo Insigniti e non a caso.
"ACTA NON VERBA".
Montella, 11 agosto 2019, ore 18:00
dei Caduti di tutte le guerre
Montella (AV) 11 agosto 2019. Questo pomeriggio, nella annuale ricorrenza di celebrazione della Santa Messa, officiata da Don Andrea Ciriello, come tradizione vuole nella 2°settimana di Agosto, sul bellissimo scenario, naturale, del Santuario del SS. Salvatore (954 mt. s. l. m.) in Montella, a ricordo dell'estremo sacrificio di tutti i Caduti, di ogni Arma, in tutte le guerre, organizzata dalla Presidenza Provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dalla Sezione Bersaglieri "E. Caldarone" di Montella, unitamente alla locale Associazione del Monumento all'Emigrante e gratificata con il Patrocinio del Comune di Montella. Quest'anno, la celebrazione, ha visto una presenza numerosissima di montellesi e dei tanti emigranti, giunti da ogni parte del mondo. Per l'odierna, sacra funzione, anche la nostra neonata Sezione UNIMRI di Montella, ha avuto in questo bellissimo pomeriggio, tutto da ricordare e incorniciare, il gratificante "ritaglio" di visibilità, presentandosi, in modo ufficiale ad una attenta e curiosa comunità montellese. A dare un forte, quanto giusto, segnale di vera vicinanza al neo eletto Presidente di Sezione: Cav. Salvatore Malerba, ai componenti del C D. e Associati tutti, per gran parte presenti, non hanno voluto far mancare la loro presenza: il Cav. Gianni Porcaro (Presidente Nazionale), l'Uff. Giacinto Panebianco (Tesoriere Nazionale) e il Cav. Gino Marcoccia (Responsabile Nazionale alle P. R.) facenti parte del Consiglio Direttivo Nazionale. Oltre alla già citata, numerosissima, comunità montellese, erano presenti: il Sindaco Dott. Rizieri Rino Buonopane e le locali Autorità civili e militari, Assodarme, Confraternite, Misericordia, Fratres, Protezione Civile, vere forze portanti sul nostro territorio Regionale e Nazionale. Questo pomeriggio, fatto inusuale e in via del tutto eccezionale, il Responsabile Regionale per la Campania, dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, il Prof Damiano Rino De Stefano, insieme, alla Sezione di Montella, ha dato via libera alla partecipazione della Fanfara di Bersaglieri congedati, giunti dalla vicina Calabritto sulle note della mitica Flick flock. Momenti di palpabile commozione sono stati vissuti all'interno del Sacrario Militare, presente nel Santuario, sulle note del Silenzio e della Canzone del Piave e subito dopo con un cadenzato, accompagnamento, all'inno di Mameli. A fine della cerimonia, in un simpatico convivio denso di strette di mano, scambi di "Attestati di Amicizia" si sono saldati vincoli di simpatica amicizia tra il Presidente Nazionale dell’UNIMRI cav. Gianni Porcaro, il Prof. Damiano Rino De Stefano e il nostro Presidente di Sezione cav. Salvatore Malerba che, per la circostanza ha "ufficializzato" la presenza della nostra Sezione, attraverso il dono gradito del gagliardetto UNIMRI, in terra di Campania. Altrettanto belle e ricche di significato, le impressioni recepite ed espresse dal Sindaco Dott. Rizieri Buonopane che ha gratificato questa nuova esperienza, fatta di "Fratellanza & Unione" tra Associazioni, presenti sul territorio. Testo: Uff. Sebastiano Lavecchia – foto: Cav. Donato Calabrese.