UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Sezione UNIMRI PAVIA
pres.sez.pavia@unimri.it
PAVIA, 01 OTTOBRE 2022
RINNOVO CARICHE ELETTIVE
SEZIONE UNIMRI PAVIA
Gianni PORCARO 02 ottobre 2022 - Oggi, venerdì 30 settembre 2022 - Ed eccoci giunti a Pavia per l’Assemblea regionale Lombardia dell’UNIMRI, insieme al segretario nazionale cav. Tommaso Incantalupo, accolti dal delegato regionale cav. Antonio Zizzi e dal cav. Ubaldo Zerbinati della Sezione di Pavia. Tappa obbligata alla certosa, monumento di eccezionale valore e significato artistico. Un momento di riflessione spirituale prima dei lavori che ci attendono domani 1* ottobre.
Alle ore 10.15 del giorno 01 del mese di ottobre dell’anno 2022 presso i locali della sala ricevimenti “Green-Park” Via Dante, 9, 27010 – Borgarello - (PV) si è svolta in seconda convocazione, l’Assemblea Straordinaria Elettiva per il Consiglio Direttivo della Regione Lombardia e, a seguire, per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione di Pavia.
Sono presenti:
- Cav. Ennio BELLANI
- Cav. Paolo CHINCARINI
- Cav. Emilio DEL BENE
- Cav. Angelo GAUDIO
- Cav. Faustino Luigi Maria PRECERUTTI
- Cav. Donato ROVELLI
- Cav. Ubaldo ZERBINATI
- Cav. Antonio ZIZZI
Sono presenti per delega:
- Cav. Giosuè ALLEGRINI
- Cav. Silvio Raffaele DE PAOLA
- Uff.. Carlo GRAVAGHI
- Cav. Giovanni POZZI
- Cav. don Roberto ROMANI
- Cav. Roberto ROSSI
- Cav. Riccardo SAPONARA
- Cav. Vito TARTARO
- Cav. Peppino VILLELLA
Sono presenti inoltre:
- Cav. Giovanni PORCARO presidente nazionale
- Cav. Tommaso INCANTALUPO segretario nazionale
Dopo aver verificato l’identità dei Soci presenti e la relativa posizione amministrativa, si precisa che i Soci di cui sopra, presenti fisicamente e quelli presenti per delega, sono in regola con quanto previsto dalle leggi e dal regolamento applicativo dello statuto associativo in vigore.
È presente, inoltre, il Signor Salvatore DI MARCO, in qualità di fotografo per l’evento.
Il P.N. comunica che occorre procedere alla Elezione del Presidente della Regione Lombardia e il relativo Consiglio. Vista l’esperienza maturata dal Cav. ZIZZI come Delegato lo propone per tale incarico e propone quale Vice Presidente regionale il Cav. Riccardo SAPONARA (medico attualmente fuori sede per la Marina Militare) ma medico effettivo all’Ospedale di CREMA. I presenti concordano all’unanimità sulla proposta fatta dal Presidente Nazionale.
Per il Consiglio Regionale vengono eletti, per alzata di mano: il Cav. Donato ROVELLI, il Cav. Emilio DEL BENE, il Cav. Lino LOCATELLI e il Cav. Faustino PRECERUTTI.
I presenti tutti sono d’accordo, all’unanimità, sulla composizione del Consiglio, pertanto, il Consiglio Direttivo UNIMRI della Regione Lombardia risulta essere così composto:
- Cav. Antonio ZIZZI Presidente (Pavia)
- Cav. Riccardo SAPONARA Vice Presidente (Cremona)
- Cav. Donato ROVELLI Consigliere e Segr. (Pavia)
- Cav. Emilio DEL BENE Consigliere (Varese)
- Cav. Lino LOCATELLI Consigliere (Sondrio) Delegato di Sondrio
- Cav. Faustino L.M. PRECERUTTI Consigliere (Pavia)
Il Cav. Emilio DEL BENE propone di far subentrare al suo posto in qualità di Delegato di Varese il Cav. Vito TARTARO, considerato che farà parte del Direttivo Regionale.
A seguire, altro punto dell’O.d.G., si procede al rinnovo delle cariche del Consiglio Provinciale di Pavia, per trovare nuove energie che vogliano e possano pianificare, progettare e realizzare, nuove strategie operative sul territorio.
Dopo aver nuovamente verificato la validità dell’Assemblea, nel numero legale previsto dalle leggi vigenti, il Presidente Nazionale chiede se vi sia la disponibilità di candidati per le cariche da ricoprire nella Sezione dovendo procedere alla loro elezione.
Dopo una breve consultazione tra i presenti, il P.N. propone alla carica di Presidente della Sezione di Pavia il Cav. Ubaldo ZERBINATI ritenendolo persona idonea e capace per rivestire tale delicato incarico. Il Cav. ZERBINATI accetta e conferma la sua piena e incondizionata disponibilità, pertanto viene eletto, per acclamazione, all’unanimità dei presenti.
Il Consiglio Direttivo della Sezione UNIMRI Pavia risulta così composto:
- Cav. Ubaldo ZERBINATI Presidente;
- Cav. Ennio BELLANI; Consigliere;
- Cav. Angelo GAUDIO; Consigliere;
- Cav. Faustino L.M. PRECERUTTI; Consigliere;
- Cav. Donato ROVELLI. Consigliere;
Il neo eletto Presidente della Sezione UNIMRI di Pavia, Cav. Ubaldo ZERBINATI, dopo aver ricevuto le congratulazioni dai presenti, prende la parola per presentarsi e, ringraziando per la fiducia accordatagli, fa un breve cenno su importanti progetti per il futuro della Sezione. Il P.N. consegna anche al neo eletto presidente il Crest dell’UNIMRI e i due volumi “ITALIA” e “Vestire gli Onori”, strumenti di cultura e lavoro che potranno essere consultati a richiesta da tutti i Soci.
Al termine il Presidente Nazionale formula gli auguri di buon lavoro ai neo eletti, e dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti dichiara conclusi i lavori alle ore 12:15.-
Fausto Precerutti - Grazie amici Cavalieri della Repubblica UNIMRI, per la bella giornata passata insieme.
Grazie al nostro Presidente Nazionale, Cav. Gianni Porcaro guida indiscussa e saggia. Grazie al nostro delegato regionale Cav. Antonio Zizzi da oggi Presidente UNIMRI Lombardia, che è l’anima viva della nostra regione.
Grazie al nuovo Presidente Provinciale Cav. Ubaldo Zerbinati, che mi subentra in carica nella Presidenza di UNIMRI Pavia, e al quale vanno le mie più sentite congratulazioni e l’augurio di un buon e proficuo lavoro.
Grazie infine, per la fiducia che mi avete riservato per il mio nuovo incarico nel Consiglio Regionale Lombardia e nel Consiglio Provinciale. Grazie al nostro segretario nazionale per la sua opera puntuale e ordinata.
Grazie all' amico Salvatore Di Marco per le sue fotografie e la sua amicizia della quale mi onoro. Grazie al nostro Tenore Cav. Ennio Bellani ed alla graditissima presenza del Maestro Malaspina. Grazie per la giornata che rimarrà parte della nostra storia.
PAVIA, 27 GIUGNO 2019
COSTITUZIONE
SEZIONE UNIMRI PAVIA
L’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (UNIMRI), nata tre anni fa nel cuore della Puglia, è approdata la scorsa settimana in Lombardia, a Pavia, costituendo la sua prima Sezione nel nord Italia. Tutto questo è potuto avvenire grazie alla volontà e all’operosità del cavaliere Antonio ZIZZI, nato a Martina Franca (TA) e residente a Vidigulfo, un piccolo centro della provincia pavese. Il cav. Zizzi ha prestato servizio nella Polizia di Stato ed è sposato con la signora Teresa, originaria del luogo.
Il Cav. Antonio ZIZZI, delegato regionale per la Lombardia, ha riunito gli Insigniti della provincia pavese in un meeting a Borgarello (PV) per l’assemblea costituente della Sezione. È intervenuto il Questore di Pavia, Dott. Gerardo ACQUAVIVA, anche lui Pugliese e insignito Ufficiale OMRI.
Dopo un’ampia relazione, tenuta dal presidente nazionale cav. Gianni Porcaro, ricca di testimonianze di eventi già realizzati dalle altre Sezioni sul territorio nazionale e di programmi già pianificati per il prossimo futuro, si è proceduto all’elezione delle cariche associative per la conduzione della Sezione UNIMRI Pavia. Sono stati eletti, all’unanimità dei presenti: presidente il cav. Faustino PRECERUTTI, vice presidente il cav. Donato ROVELLI, consiglieri l’Uff. Giovanni POZZI e il cav. Paolo CHINCARINI. Una Squadra determinata e volenterosa, pronta ad intraprendere e realizzare tutte quelle attività solidali che lo statuto associativo si prefigge di realizzare. I Cavalieri Pavesi ne hanno sia la voglia che le potenzialità. Sempre avanti, con umiltà e tenacia. Step by step, Acta non verba... Semper!
Raccolta fondi per donazione al San Raffaele di Pavia